Ricerca

PI-DAY 2024

PROGETTO D'ISTITUTO PI-DAY 2024

Utente TVIC847001-aut

da Tvic847001-aut

0

PI DAY: FESTA DELLA MATEMATICA

Il 14 marzo 2024 tutte le classi del plesso “San Francesco” si sono recate nella palestra della scuola secondaria “G. Saccon” per ascoltare una storia
interpretata dai maestri e dalle maestre in occasione del Pi Day.

Nel corso della giornata tutte le classi hanno svolto vari laboratori matematici. Le quinte e le quarte hanno insegnato alle classi inferiori diversi giochi divertenti e molto apprezzati dai bambini.

I ragazzi si sono esercitati nel lavoro logico e manuale.
Negli ultimi anni, infatti, si è persa l’abitudine di usare le mani, che invece sono molto importanti per sviluppare l’intelligenza.
Noi sappiamo che l’uomo si è evoluto grazie alla sua capacità di usare le mani per operare e costruire!

Grazie Pi Day
Due studenti della classe 5^B

14 marzo 2024
IL “PI DAY”

Gli alunni della Scuola Primaria San Francesco di San Vendemiano hanno festeggiato il Pi Day, la festa della matematica.
Essi hanno imparato che Archimede, un matematico dell’Antichità, è riuscito a scoprire che il diametro di un qualsiasi cerchio si ripete per 3,14 volte nella propria circonferenza.
Gli alunni, però, si sono chiesti perché il “pi greco day” ricorra proprio il 14 di marzo; le maestre hanno spiegato loro che gli anglosassoni scrivono la data partendo dal mese ed indicando poi il giorno; pertanto il 14 marzo risulta il 3 – 14: tante volte quanto il diametro di un cerchio si ripete nella propria circonferenza!
La mattina, tutto il plesso ha assistito alla rappresentazione (fatta dagli insegnanti) di una storia molto spiritosa ed intitolata “Dieci Maestri Deliziosi”, a cui anche una nostra maestra ha partecipato.
Poi, tutti felici e contenti, i bambini hanno bevuto alcune bibite dissetanti e mangiato dei panini alla nutella a forma di Pi greco,
preparati da alcuni gentilissimi genitori.
Successivamente gli alunni di 4° e 5° hanno fatto da “maestri” ai bambini delle classi 1°, 2° e 3°. Gli alunni di 5°B, ad esempio, hanno insegnato ai bimbi di 3°C a costruire il “Terni Lapilli” anche detto “Rota”. Esso è un gioco antico che ha addirittura origini romane: si tratta di una specie di “tris”, il cui piano di gioco è però a forma circolare.
Nel pomeriggio ogni alunno ha realizzato un mostriciattolo di lana e cartoncino, riprendendo i personaggi della storia vista al mattino.
La giornata, entusiasmante e divertente, ha coinvolto davvero tutto il plesso!
Classe 5°B

A ZOPPE’…

 

A FOSSAMERLO…

 

 

 

Luoghi

Plesso "E. Fermi" - Zoppè

Via San Paolo - San Vendemiano (TV)

Plesso "San Francesco"

Viale De Gasperi, 40 - San Vendemiano (TV)

Plesso "G. Verdi" - Fossamerlo

Via Garibaldi, 103 - San Vendemiano (TV)