Progetto AMI (Approccio Multidimensionale Interdisciplinare)

Anno scolastico 2023/2024

Ref. Gandin Stefania - Cester Chiara Patto di collaborazione scuola - comune - territorio: Progetto rivolto a tutti gli alunni dell'Istituto.

dal 2 Ottobre 2023 al 30 Aprile 2024

Descrizione del progetto

Progettare e realizzare interventi di promozione del benessere per pre-adolescenti ed adolescenti all’interno del contesto scolastico e nel tempo libero

Condividere chiavi di lettura, procedure e metodi per co-costruire progetti d’intervento efficaci alla rilevazione precoce di situazioni di disagio

Potenziare la rete territoriale e valorizzare le risorse esistenti all’interno della scuola e nel territorio

Da dove nasce?

Il progetto A.M.I. nasce dalla collaborazione che, da diversi anni, unisce l’Amministrazione Comunale di San Vendemiano, il Gruppo di Coordinamento per le Politiche Giovanili e di Comunità e l’istituto Comprensivo, nel condividere e realizzare interventi di promozione del benessere per bambine e bambini, ragazze e ragazzi all’interno del contesto scolastico e nel tempo libero.

Che cos’è?

E’ un gruppo di lavoro che, incontrandosi mensilmente, permette di creare sinergie e collaborazioni fra la scuola ed il territorio, cercando di valorizzare le risorse esistenti e supportando così i ragazzi nel tempo scolastico ed extra-scolastico.

Referenti per la scuola dell’attività del progetto A.M.I. sono la prof.ssa Chiara Cester della scuola secondaria e l’insegnante Stefania Gandin della scuola primaria che sono disponibili ad incontrare i genitori per eventuali chiarimenti in merito all’attività.

Obiettivi

Offrire agli alunni un sostegno alla crescita attraverso una corretta relazione educativa valorizzando al meglio le risorse presenti nella scuola, nel territorio attraverso la collaborazione degli insegnanti, del personale scolastico e degli operatori del territorio.

La presenza di molteplici punti di vista di adulti, presenti all’interno del gruppo di lavoro, favorisce la comprensione e la presa in carico di quelle situazioni che necessitano di maggiore attenzione e l’individuazione di modalità più appropriate per intervenire nella relazione e nel rapporto educativo con gli alunni.

E' rivolto a tutti gli alunni e le alunne della scuola primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo di San Vendemiano.

• Dirigente Scolastico
  • Assistente Sociale del Comune di San Vendemiano