Ricerca

Dirigenza

Il Dirigente scolastico organizza e coordina tutta l'attività della scuola, dal punto di vista didattico, amministrativo e finanziario.

Cosa fa

Il Dirigente Scolastico presiede il Collegio Docenti, i Consigli di Classe, i percorsi di valutazione del lavoro della scuola. Partecipa ai Consigli di Istituto. Collabora con l’Ufficio scolastico territoriale (ex Provveditorato agli Studi), per le nomine dei docenti, le ispezioni, i provvedimenti disciplinari, l’adeguamento alle normative vigenti.
Gestisce il bilancio della scuola, in base alle risorse finanziarie messe a disposizione dallo Stato e da altri Enti pubblici, integrate da quelle che si occupa di reperire (attraverso bandi pubblici o finanziamenti privati).
È responsabile della sicurezza (ai sensi della Legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro). Gestisce i rapporti con i sindacati di tutto il personale che lavora a scuola.
Garantisce la pianificazione del piano dell’offerta formativa, ovvero la definizione della strategia complessiva dell’Istituto, e l’individuazione delle attività formative ed educative.
Rappresenta l’Istituto quando ci si deve raccordare con gli enti locali (Ufficio scolastico territoriale, Comune, Provincia, Regione, ASL) e con le realtà economiche e sociali del territorio (imprese, associazioni culturali e sportive etc).

Il Dirigente Scolastico,
in coerenza con il profilo delineato nell’art. 25 del D.L.vo n.165/2001 e nel rispetto delle competenze degli organi collegiali,
assicura il funzionamento generale dell’unità scolastica, nella sua autonomia funzionale entro il sistema di istruzione e formazione, promuove e sviluppa l’autonomia sul piano gestionale e didattico, promuove l’esercizio dei diritti costituzionalmente tutelati, quali il diritto all’apprendimento degli alunni, la libertà di insegnamento dei docenti, la libertà di scelta educativa da parte delle famiglie.

ORARIO DI RICEVIMENTO

solo su APPUNTAMENTO
e con indicazione dell’argomento da trattare.

Operazione trasparenza
Il curriculum del dirigente scolastico è visibile alla pagina:

https://oc4jesemvlas2.pubblica.istruzione.it/trasparenzaPubb/ricercacv.do

Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi (DSGA)
dott.ssa Rossi Roberta

Il DSGA:

sovraintende ai servizi Amministrativo-contabili;
cura l’organizzazione della Segreteria;
redige gli atti di ragioneria ed economato;
dirige ed organizza il piano di lavoro a tutto il personale ATA;
lavora in stretta collaborazione col Dirigente affinché sia attuabile l’Offerta Formativa dell’Istituto, compatibilmente con le risorse economiche disponibili.

Organizzazione e contatti

Dipende da

Sede

  • indirizzo

    Viale De Gasperi, 40 - San Vendemiano (TV)

  • CAP

    31020

  • Orari

    Lunedì 11:00 - 13:00
    Mercoledì 11:00 - 13:00 15:00 - 17:00
    Venerdì 11:00 - 13:00
    Sabato 11:00 - 13:00

Ulteriori informazioni

Dirigente Scolastico IC San Vendemiano
Dott.ssa Rossetto Laura